top of page

il pellegrinaggio di Fratel Biagio

FB con croce che cammina.jpg

Da qualche anno ormai Fratel Biagio è in cammino per le strade dell' Italia e dell'Europa per portare un messaggio di pace e speranza a tutti coloro che incontra. E' un cammino penitenziale, difficile, scandito dalla preghiera, dal digiuno, dall'incontro.

 

Il Cammino.

Viene accompagnato da un fratello accolto in missione o da un missionario, a volte ha proseguito anche da solo. Fratel Biagio inizia il cammino all'alba, prosegue tutto il giorno in digiuno, pregando e incontrando gli abitanti dei paesi e delle città che attraversa. Nel tardo pomeriggio, dopo aver percorso mediamente 25/30 km, come ogni  giorno,  si ferma in un posto abitato, dove chiede -solitamente al parroco della chiesa madre del posto- accoglienza , ovvero un angolo dove dormire al coperto e qualcosa da mangiare. L'indomani riparte. Cammina con uno zaino sulle spalle, con pochi effetti personali, senza soldi e senza telefono. Quando e se viene accolto la sera, chiama i missionari o i volontari, dando sue notizie. Oppure a volte chi lo incontra rimanendo colpito dalla sua figura, pubblica foto e notizie sui social o via mail.

Fratel Biagio ha già percorso tutti i comuni della Sicilia, tutte le regioni d'Italia, la Svizzera, la Francia, la Spagna, il Portogallo, il Marocco, le tre sedi della Comunità Europea ( Lussemburgo, Strasburgo, Bruxelles), Londra. Saltuariamente interrompe il cammino per ritornare per un breve periodo in Missione a Palermo; riprende ogni volta il pellegrinaggio dal punto in cui lo ha interrotto.

Nel luglio del 2020 è ripartito da Londra, per percorrere l'Inghilterra, l'Irlanda e altri Stati europei.

In questa pagina seguiremo il suo pellegrinaggio, aggiornando le notizie ogni volta che riusciremo ad averne, pubblicando di volta in volta le varie tappe raggiunte e i suoi incontri, accompagnandolo con la preghiera.

''La Missione è iniziata dalla strada e continua per le strade di questo mondo''

Inghilterra Irlanda.jpg
biagio-conte-380x280.jpg
25 luglio 2020

Fratel Biagio riprende il cammino

2foto 1 agosto.jpg
1 agosto 2020

direzione nord

Fr Biagio e Don Roberto 2.jpg
17 settembre 2020

dalla Scozia un ricordo di Don Roberto

cartina inghilterra e irlanda.jpg
6 Ottobre 2020

messaggio in italiano e in inglese ai popoli del Regno Unito

25 luglio Fratel Biagio pellegrino .jpeg
25 luglio 2020

Fratel Biagio riprende il cammino

- video messaggio -

2 BBC.jpg
25 agosto 2020

intervista della BBC -  in lingua inglese -

Fratel Biagio sorride.jpg
3 Ottobre 2020

la vera terapia è il buon Dio

Piedi-Fratel-Biagio.jpg
6 Ottobre 2020

Fratel Biagio ritorna in Sicilia

30luglio foto.jpg
30 luglio 2020

tappa a Berkhamsted

4 irlanda.jpg
27 agosto 2020

dall'Inghilterra all'Irlanda

_edited.jpg
3 Ottobre 2020

video messaggio di Fratel Biagio

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

La Missione è iniziata dalla strada e continua per le strade di questo mondo.

 

Finché avrò forze continuerò a donarmi a costo della vita.

 

Sento nel cuore che il bene prima o poi vincerà sul male.

Ho creduto e continuerò a credere alla Missione che il Buon Dio mi ha affidato.

Affinché il male non schiacci e opprima questa terra di Sicilia e questa preziosa società mi rimetto in cammino.

 

Prendo la Santa Croce

della Pace e della Speranza.

Fratel Biagio e Fratello Davide incontrano la

Comunità di Sant'Egidio

a Londra

08/12/2019

Fratel Biagio da Londra manda un messaggio all'Inghilterra :

''Non commettere l'errore di uscire dall' U.E.''

Strasburgo - Parlamento Europeo : Sassoli incontra Fratel Biagio

Sassoli con ulivo.jpg

Il Presidente del Parlamento Europeo ha incontrato a Strasburgo Fratel Biagio. Il missionario, che ha raggiunto a piedi da Genova la capitale, ha consegnato al Presidente e alle varie autorità una lettera , che pubblichiamo di seguito :

Messaggio urgente all'unione europea e al mondo intero:

Pace e Speranza a voi tutte autorità, eletti e responsabili di questo Parlamento Europeo chiamati a svolgere un prezioso operato per il benessere della società e per i tanti bisogni dei cittadini. Portate avanti questo impegno con coerenza nella pace, nella verità e nella giustizia, siete chiamati a costruire un mondo migliore per il benessere di tutta l'umanità. Carissime autorità e noi tutti insieme dobbiamo impegnarci per contribuire e rafforzare sempre più l'Unione Europea soprattutto nella solidarietà, nell'ospitalità e nell'accoglienza. Una giusta e stabile società non può lasciare indietro i più deboli; è nostro dovere soccorrere chi si trova in difficoltà, attenzione! ogni autorità e ogni cittadino ha il dovere di soccorrere e di aiutare il suo simile "prossimo". Ogni uomo e donna è  da rispettare, ha diritto di mangiare, di una casa, di un lavoro, vale per ogni emarginato,  emigrante, immigrato, profugo. Dobbiamo comprendere che tutti loro sono frutto e parte di questa società, per questo è nostro dovere soccorrerli, aiutarli e  rialzarli dalle loro sofferenze. Stiamo molto attenti perché una società che lascia indietro i più deboli non può essere una giusta e corretta società, prima o poi rischia la destabilizzazione, la crisi, il crollo. Ecco il motivo perché il mondo è fortemente in crisi ed è ad un bivio, per questo deve essere urgente il nostro impegno, operato aprendo il nostro cuore, porgendogli così la mano e aiutarlo. Ogni essere umano è nostro dovere aiutarlo senza fare distinzioni di colore, di nazione, di religione, di chi crede e di chi non crede, Attenzione che l'indifferenza emargina, uccide chiudere la porta produce maggiore povertà, disagio, violenza, destabilizzazione, ingiustizie e guerre. Invece L'accoglienza è integrazione, senza accoglienza non può esserci integrazione. La vera integrazione inizia dal sentirsi accolto ed amato poi, viene la formazione orale e la pratica. Ecco che dobbiamo dare loro la lenza per pescare, lo strumento per lavorare, solo così si potrà donare l'aiuto e la vera dignità alla persona umana. Si scopre che le varie cause e problematiche sociali di oggi hanno tutte un unico bisogno: ridare dignità e speranza ad ogni persona umana. Attenzione se non doniamo dignità e speranza non potrà mai esserci una giusta e corretta società. Ecco che abbiamo tutti il dovere di non alzare barriere, ancor peggio muri, noi non siamo fatti per dividere, separare le nazioni ma per unire. Apriamo al più presto il nostro cuore ad ogni persona umana, è tempo di ricostruire e di non calpestare più la verità, la vita, l'ambiente, i veri diritti umani, i veri valori, la vera pace e la vera speranza. Carissima e amata Unione Europea ricordiamoci  che la storia ci insegna che siamo frutto di tanti popoli'; non possiamo permettere che vinca il male, l'ingiustizia ma rispondiamo al male con il bene, la giustizia mettendo in pratica al più presto la solidarietà nell'ospitalità.
Grazie per avermi dato la possibilità di essere voce di chi non ha più speranza. Il Buon Dio benedica il vostro operato. Buona missione perché tutti abbiamo una missione da compiere per il bene di tutta l'umanità. Siete stati eletti, chiamati a governare questa sofferta Unione Europea Coraggio ce la faremo.
Grazie e buon lavoro e buona Missione.
Ogni uomo e ogni donna è nostro fratello e nostra sorella.
pace e speranza
fratel Biagio
piccolo servo inutile

bottom of page